Una storia di integrazione e riscatto. La nona edizione di Grande Fratello è stata vinta da Ferdi Berisa, 21 anni, origini montenegrine, arrivato in Italia, dal clandestino, su un gommone, dieci anni fa. Dopo 99 giorni, quasi 2.500 ore di diretta e sedici puntate si conclude così la nona edizione del reality show, affidata per il quarto anno consecutivo da Alessia Marcuzzi (conduttrice più longeva del reality, con 63 puntate all'attivo). Edizione da record per il numero di concorrenti (25, il più alto nella storia del programma) e per gli ascolti: dopo la semifinale di lunedì scorso, la media è di oltre sei milioni e mezzo di telespettatori e del 30,7% di share sul target commerciale, con picchi superiori ai 10 milioni e quasi il 55% di share. A contendersi il montepremi di 300 mila euro (decide il pubblico col televoto) sono arrivati in quattro: oltre a Ferdi, Cristina, definita fin dall'inizio - per evidenti ragioni - "la maggiorata" (arrivata terza), il napoletano Gianluca (quarto classificato) e il fornaio bergamasco Marcello (secondo).
E a Roma, per Ferdi, è festa da finale dei Mondiali. I rom dei campi della capitale hanno organizzato una visione collettiva della puntata, con un maxischermo montato nell'insediamento di Ciampino. Tutti insieme, non solo montenegrini ma anche kossovari, macedoni, bosniaci provenienti dai diversi campi di Roma.
Inizio trasmissione in chiave cinematografica. La Marcuzzi - in lungo bianco - e gli ex concorrenti hanno ballato sulle note di Jai hoo, la colonna sonora del film The Millionaire. Poi un video ha presentato i finalisti in stile "Fantastici 4": Cristina "La ragazza atomica", Marcello "The impastor", Gianluca "The smilin' face", Ferdi "Il martello umano". Ospiti della serata, due personaggi di buon auspicio poiché assurti alla gloria proprio grazie a un reality, L'isola dei famosi: Walter Nudo e Belen Rodriguez, quest'ultima in tanga fucsia d'ordinanza rima, e protagonista di una lap dance poi.
E' stata, questa più delle altre, l'edizione in cui gli autori hanno spinto perché argomenti di discussione agitassero gli animi dei concorrenti. La scelta di Daniela Martani, ad esempio: la hostess del cappio al collo durante la vertenza Cai-Alitalia, è entrata al GF senza aver chiesto l'aspettativa e quando ha saputo di un provvedimento disciplinare a suo carico ha lasciato il gioco per - così ha detto - difendere il suo diritto al lavoro. Ma è stata licenziata lo stesso. Con Gerry, 31enne non vedente, si è introdotto l'elemento handicap. L'omosessualità, invece, con Siria, che ha detto ai suoi compagni di essere gay. Il "dibattito" e il "sociale" sono naufragati tra le intemperanze che spesso connotano i concorrenti dei reality. Tra una speculazione filosofica e l'altra, Federica ha preso a bicchierate Gianluca (reo di averle dato della "fallita") mentre Paolo si è distinto per il turpiloquio e per essersi mostrato nudo alle telecamere. Espulsi tutti e due.
La cronaca ha fatto il suo ingresso nella Casa con il terremoto in Abruzzo. Il regolamento prevede l'isolamento dei concorrenti, ma gli autori hanno fatto un'eccezione (come nel 2001, durante GF2, con l'inizio della guerra in Afghanistan) e hanno raccontato ai ragazzi cos'era successo. Le scosse si sono sentite anche a Cinecittà, qualcosa andava pur detto.
Non sono mancati flirt e passioncelle. Dal triangolo Marco-Vanessa-Alberto all'attrazione - non corrisposta - di Annachiara per Alberto, dai baci tra Cristina e Gianluca e tra Gianluca e Monica alla liason tra Federica e Nicola, dal sentimento di Ferdi per Francesca alla simpatia tra Vittorio e Laura. Con la vittoria di Ferdi, la Casa chiude i battenti. Se ne riparlerà nella prossima stagione televisiva, con il decennale del padre di tutti i reality show.
fonte: repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento